Strangest Tribe's Board @ www.pearljamonline.it

PJ e Seattle

« Older   Newer »
wave78
view post Posted on 5/7/2011, 08:45

Pearl Jam stays true to its Seattle roots

The group's 20th anniversary is a good time to give a nod to the city of Seattle, the sixth member of the band. It is the soil in which Pearl Jam took seed and grew into a formidable oak, branching off into side projects, philanthropic causes and political movements.

ON THE DAY in 1995 that the Seattle Mariners made it to the American League playoffs, Easy Street Records store owner Matt Vaughn was out of town.
Knowing there was only one employee at the store to handle the rush for tickets, Vaughn called in to see how things were going.
"Uh, yeah, hello. Easy Street," said the voice on the other end.
"Who is this?" Vaughn asked.
"This is Eddie."
As in Vedder. As in the lead singer of the Seattle powerhouse Pearl Jam. As in the guy whose band had sold three multiplatinum records in the past five years.
It wasn't a complete shock to have him in the store. Vedder, who has a house tucked along the water in West Seattle, was at Easy Street pretty regularly. But jump up behind the counter? "You sure you know what you're doing?" Vaughn asked.
"Don't worry," Vedder told him. "This cash register is the same as the one I ran at the gas station."
Same story, but Vedder remembers standing in line with a heavy armful of about 50 vinyl records, watching the cashier take phone calls and deal with the people in line.
"He wasn't about to check anybody out, and I knew his spiel, so I got up there," Vedder recalls.
He remembers a phone call from someone saying he had a friend in line, a guy in a wheelchair he needed to talk to. Vedder went out and found the man, stopped traffic to get him around the crowd to the front of the line, and held the phone to his ear while he spoke to his friend.
"The next woman in line came in and says, 'I saw what you just did,' and I'm thinking she would say something nice," Vedder remembers. "But she says, 'What makes him different from any of the rest of us? I'm going to tell your manager.'
"I said, 'Please do, I'll tell you my name.' And I told her she would probably never see me working there again."
That's true. But Easy Street is still one of the few places where Vedder can be like any other music fan rooting through the bins.
Vaughn recalls doing the books one night in the early '90s and stopping at a sales receipt for $1,200 with Vedder's signature across the bottom. A day or two later, another receipt, this one for $700. Vedder again.
"He was just nerding out," says Vaughn. "This was a place he felt comfortable in, and that's what a good record store can do. You lose yourself."
That's great for anyone, but when you're the frontman for one of the biggest rock bands in the world, it means everything. Thirty million records sold in the United States and 60 million worldwide, and you can still walk down California Avenue like everybody else.
This year, Pearl Jam will celebrate its 20th anniversary — a milestone already anticipated in the Pearl Jam community, but just starting to crack the public consciousness. The main event will take place over Labor Day weekend, when fans will flock to East Troy, Wisc., for PJ20: a festival of shows by Pearl Jam and a dozen other artists, including The Strokes, John Doe and Mudhoney.
September will see the release of "Pearl Jam Twenty," a documentary directed by longtime friend Cameron Crowe, an accompanying soundtrack and a book of the same name chronicling Pearl Jam's path to rock stardom.
But the anniversary seems time, too, to give a nod to the city of Seattle.
It's the sixth member of the band. The soil in which Pearl Jam took seed and grew into a formidable oak, branching off into side projects, philanthropic causes and political movements as well as movie and television soundtracks.
It's also a place of family — birth and otherwise — that has supported Pearl Jam in making rock history, all the while keeping a home where they can just be who they've always been.

"LET'S SEE, which door is it?"
Lead guitarist Mike McCready is inching his BMW down an alley between Bell and Blanchard streets in Seattle's Belltown neighborhood, looking for the portal through which the members of Pearl Jam first passed — before the arenas and stadiums, the fancy hotels, the private planes.
Not many buildings have a pretty backside, but this one is particularly homely. You can barely make out the door under the scars and scrawls of graffiti.
"There!" McCready says. "It was a metal foundry. Galleria Potato Head. And from there, we'd go to Mama's (Mexican Kitchen) and get burritos."
So this is where it started. This is where Pearl Jam — they were Mookie Blaylock then — had their first rehearsal in 1990.
McCready, rhythm guitarist Stone Gossard and bassist Jeff Ament had already been playing together for a while when Red Hot Chili Peppers drummer and friend Jack Irons recommended a San Diego singer named Eddie Vedder.
They sent Vedder a tape of three songs, and he sent back a demo of himself singing what would become "Alive," "Once" and "Footsteps."
Gossard and Ament told Vedder, who was working as a security guard at a La Jolla hotel, to come up to Seattle for a week.
"I don't want to mess around at all," Vedder told Ament at the airport. "Let's go to work."
Gossard, who grew up in Seattle, and Ament, who came here in 1982 from Montana, had found each other and some success, securing record contracts for their bands Green River and Mother Love Bone.
McCready, who also grew up here, had been playing with brothers Rick and Chris Friel since meeting in middle school over a mutual love of KISS. (Rick Friel was carrying a KISS lunchbox on the bus to Madrona Elementary School.)
"The day I met Rick was the day that changed my life," McCready says.
They formed a band called Shadow and rehearsed at the Friels' house, played in the school lunchroom on Fridays, birthday parties, even the old Skate King.
Sharon Friel and her husband, Dick, converted their family room into a band room for their sons and friends.
Rehearsals were so loud that a petition circulated in the neighborhood, Sharon Friel says. But she didn't care.
"I treated this as if they were playing soccer," Friel says. "They had 100 percent of our support, but I wanted to know where they were and who was popping in, because there are a lot of stories about rock-and-roll bands."
Amazing now, to think of who was "popping in": Duff McKagan, who would go on to play bass for the Los Angeles band Guns and Roses, Velvet Revolver and now Loaded. Gossard, then attending the Northwest School, came over to the Friel house at one point. He would later tap McCready to join him and Ament in what would become Pearl Jam.
Sharon Friel thinks Seattle is a perfect place to grow musicians; the long, wet winters make time for rehearsing and creating, and there are plenty of places to play.
"There is a culture here," she says, "that respects these kids."
"There wasn't this scholastic, academic approach to music," Gossard recalls. "It was make it up, and it can be great in its imperfections."
So by the time Vedder arrived in 1990, all the other players had been in other bands, struggling to find that sweet spot where talent and vision and personalities gel.
That day in the Belltown basement, McCready couldn't believe what he was hearing.
"When I heard Ed's voice on the demo, I thought, 'Is this guy real?' And at our first rehearsal with Ed, I knew something was great."
Vedder finally felt like he could belong to something. Seattle was a town where bands helped each other, where people recommended musicians to others and got each other on the bill.
"If there was anything going on in San Diego with real merit, I wasn't part of that circle," Vedder says. "We tried to support each other, but it was too close to L.A., too close to where people felt that they had to pay to play and there was some brass ring to pull you out of that morass of no visible support for each other."
Vedder remembers listening to The Who and other British bands when he was growing up, and poring over the history and timelines of the British Invasion.
"I used to think, 'If only I had lived then.' But by 1992 or something, there was a moment when I felt like, 'Wow, I am actually part of something, there is something happening here, and it's spreading like wildfire.
"And I don't know if it is a good or bad thing.' "
KERRI HARROP knew things had changed one day in 1991 when she was watching a Sonics game on TV. The camera set on a familiar face in a trademark hat: Her friend Jeff Ament, a huge Sonics fan, a former barista at Raison d'Etre Café and now the bassist for Pearl Jam. He was sitting courtside.
"I thought, 'Good for you, man,' " Harrop says now. "Good for you."
Seattle in the early '90s was a crazy time. The world had turned its ear to the Northwest, which hadn't gotten a lot of attention beyond The Kingsmen's 1963 hit, "Louie, Louie," and the rise and fall of Jimi Hendrix.
In the documentary "Hype," music producer Steve Fisk recalls how hard it was to get a band to even play Seattle. San Francisco was as far north as most bands would go.
So people made their own music, formed bands as easily as people now form book clubs.
When things exploded and their friend Eddie was on the cover of Time magazine in October 1992, the community pulled in a little closer to itself. That's key to why Pearl Jam has stayed together, and successful. Most of the people who surrounded them then surround them now.
Says Harrop, a club and band promoter and DJ who goes by the moniker Cherry Canoe, "You were young and highly impressionable and in the middle of a media storm, a cultural revolution."
She was working at SubPop Records, which was hanging onto its band, Nirvana, like it was a cellar door in a hurricane.
The kids were running over the city. Booths at the Dahlia Lounge and other hot spots were filled with longhair, black-booted patrons. The clubs were jammed with outsiders looking to cash in on what someone — was it Mark Arm of Mudhoney? SubPop Records founder Jonathan Poneman? — had dubbed "grunge."
All of a sudden, says Harrop, "Soundgarden was big, Nirvana was huge, PJ was huge, Screaming Trees had a hit."
It hadn't been that long since Harrop had gone to the OK Hotel in Pioneer Square with her friend Shawn Smith, who would go on to form Satchel, and now Pigeonhed and Brad. He told her they were going to see "Stoney's new band."
Vedder spent a good part of the night with both hands clasped to the mic, barely looking up.
"I remember thinking, 'This singer better loosen up a bit,' " Harrop recalls.
Within a few months, Vedder was swinging from the balcony and crowd-surfing at the Moore Theatre — and cameras were recording it all for the "Even Flow" video.
Gossard remembers opening for the Red Hot Chili Peppers and noticing the crowds growing, the attention holding.
Of course, they had Sony BMG behind them, throwing coal into the marketing and promotion locomotive. Gossard had gotten a small taste of that when Mother Love Bone signed with PolyGram a few years back. But this was different.
And this was stressful.
"I don't think I was loving every second of it. I remember feeling a little bit insecure, mostly, about whether we were really good enough to deserve it."
Vedder was just hoping to survive.
"There was a quick time when you felt like you were in the eye of the hurricane, with this calm around you. And without even knowing, you were in Dorothy's house, being spun to the heavens, and never knowing how you're going to land this thing."

ON A WEDNESDAY afternoon in late April, Harrop and SubPop executive Megan Jasper have come to Pearl Jam's South Seattle warehouse to sit in on Sirius XM's Pearl Jam Radio session with Tim Bierman, who manages the band's Ten Club fan club.
Longtime Pearl Jam publicist Nicole Vandenberg is working just beyond the door, half-listening to Harrop and Jasper's tarty banter, aware that in another room, Pearl Jam is rehearsing its next album, which it will record in Los Angeles over the following weeks. It's easy to recognize drummer Matt Cameron's signature slams and sweeps over the drum kit, Ament's curvaceous bass. It sounds good.
Vandenberg offers Harrop and Jasper a tour of the warehouse, which, considering the womens' long history with the band, could very possibly include popping in on rehearsal.
Any chance of tagging along?
"Not today," Vandenberg says.
Pearl Jam is big enough now to have people control who gets into their business.
And make no mistake: It is a business that, this year, is running full throttle.
Vedder has embarked on a 20-date tour in support of his second solo CD, "Ukelele Songs," which was released in May. On the same day, the band released "Water on the Road," a live-concert DVD made during Vedder's 2008 solo tour in support of his soundtrack to "Into the Wild."
There's the Labor Day weekend event; hotels for miles around have been booked for months.
In September, there is the documentary, the CD and the anniversary book. It's all a lot of work, but Pearl Jam is doing it in no small part because they like each other. They're family, living and working in the same town where it all started.
"We're quite pleased that it's become our lot in life," says Vedder. "Where we go, we have no idea . . . If you look in the rearview mirror too long, you're probably going to hit something. I'm trying to keep my eyes on the road."
It helps that the streets are so familiar.
McCready, who now lives on Lake Washington with his wife, Ashley O'Connor, and their two children, has no plans to leave Seattle. He remains close with his parents, and the Friels, who lost their patriarch last year. McCready hosts an annual benefit concert for the Crohn's and Colitis Foundation of America's Northwest Chapter.
To explain why they stay, O'Connor recalls a Christmastime five years ago when McCready went to the Leschi Market. He came back with cookies that some schoolkids were selling to raise money for the people of Darfur. That kind of social consciousness wasn't part of their lives in California at all, he told her, but here, the schoolkids were tuned in — and taking action.
"It felt to us like this city has a soul to it, a community," O'Connor says. "It wasn't just about what you have and how you look.
"We built a life here, and it makes sense."
Gossard lives just down the street.
"A lot of places turn my head," he says. "But I also think that wherever you're from, you have a unique understanding of that place, a loyalty to the place."
That has played a key part in their loyalty to each other and their success.
Easy Street's Vaughn recalls serving as DJ at Vedder's wedding to Jill McCormick last year in Hawaii.
Matt Cameron approached and asked Vaughn to play Chic's "Good Times."
"It's the only way I am going to get Stone on the dance floor," Cameron told him.
Vaughn found the song and watched something that still makes him smile.
"Through the haze, I see these five guys, their arms in the air like on the 'Ten' album, just having the time of their lives," he says. "Just so happy for their brother."
Not everyone gets to be a rock star. So when you're able to navigate all that entails — sobriety, career moves, relationships, changes in artistic vision, in interests — it means something.
So, too, does the place where it all started — and still holds together.
"That is the mark of a life well-lived," Harrop says. "Pearl Jam found each other and made that a cornerstone of their lives."

The Seattle Times
http://seattletimes.nwsource.com/html/paci...ficpearl03.html

As_it_Seems
view post Posted on 5/7/2011, 09:18

bellissimo

QuadrophElio
view post Posted on 5/7/2011, 09:23

CITAZIONE (As_it_Seems @ 5/7/2011, 10:18) 
bellissimo

bellissimo, se fosse tradotta . . . -_-

As_it_Seems
view post Posted on 5/7/2011, 09:29

sarà fatto ;)

QuadrophElio
view post Posted on 5/7/2011, 18:24

resto in attesa . . .

docG
view post Posted on 5/7/2011, 18:47

:lol:
della serie "sto aspettando..."

As_it_Seems
view post Posted on 5/7/2011, 20:02

con i tempi del 10c -_-

telemark
view post Posted on 5/7/2011, 21:55

davvero un bell'articolo. anche se mi pare che ogni tanto salti un po' di palo in frasca.

ma ho riso di brutto!!!!!

Matt Cameron approached and asked Vaughn to play Chic's "Good Times."
"It's the only way I am going to get Stone on the dance floor"

QuadrophElio
view post Posted on 8/7/2011, 10:22

CITAZIONE (As_it_Seems @ 5/7/2011, 21:02) 
con i tempi del 10c -_-

Quindi devo attendere il songbook . . . che disastro . . . -_-

da oggi quando dovrò dire ad una persona: Sei lento!!!
diro: lavori per il Ten Club?!?!? :blink:

Frank Gibson
view post Posted on 19/7/2011, 13:18

fico l'ELIO-PENSIERO

As_it_Seems
view post Posted on 19/7/2011, 22:31

Il ventesimo anniversario del gruppo è un ottimo momento per parlare della città di Seattle, il sesto membro della band. E’ il terreno in cui i Pearl Jam sono nati e cresciuti diventando una formidabile quercia, i cui rami si estendono verso progetti paralleli, cause filantropiche e movimenti politici.

Quel giorno del 1995 in cui i Seattle Mariners raggiunsero i playoff dell’American League, Matt Vaughn, il proprietario del negozio di dischi Easy Street Records, era fuori città.
Sapendo che c’era solo un commesso in negozio ad occuparsi della corsa ai biglietti, Vaughn telefonò per sentire come stavano andando le cose.
"Uh, sì, pronto. Easy Street" disse la voce dall’altra parte.
"Chi parla?" chiese Vaughn.
"Sono Eddie".
Era Vedder. Era il leader dei Pearl Jam nati dall’energia di Seattle. Era il ragazzo la cui band aveva venduto tre dischi multiplatino negli ultimi cinque anni.
Non era del tutto scioccante averlo in negozio. Vedder, che ha una casa vicino all’acqua in West Seattle, frequentava piuttosto regolarmente l’Easy Street. Ma addirittura saltare dietro il bancone? "Sicuro di sapere cosa stai facendo?" chiese Vaughn.
"Non ti preoccupare" gli disse Vedder. "Questo registratore di cassa è uguale a quello che usavo al distributore di benzina".
Stessa storia, ma Vedder ricorda di essere stato in fila con una pesante bracciata di circa 50 vinili, guardando il cassiere prendere le telefonate e occuparsi delle persone in coda.
"La coda scorreva lentissima, io conoscevo i discorsi da venditore, perciò sono andato su al bancone" racconta Vedder.
Ricorda inoltre una telefonata di qualcuno che diceva di avere un amico in coda, un ragazzo sulla sedia a rotelle con cui doveva parlare. Vedder andò a cercare il ragazzo, fermò il traffico per farlo passare attraverso la folla e portarlo all’inizio della fila e gli tenne la cornetta all’orecchio mentre parlava con il suo amico.
"La prima donna della fila si avvicinò e disse 'Ho visto quello che hai appena fatto' ed io pensai che stava per dire qualcosa di carino" ricorda Vedder. "Invece disse 'Cosa lo rende diverso da tutti noi? Lo dirò al tuo responsabile'.
"Io le risposi 'Fallo pure, ti dico il mio nome'. E le dissi che probabilmente non mi avrebbe mai più visto lavorare lì".
Questo è vero. Ma Easy Street è ancora uno dei pochi posti in cui Vedder può essere come qualsiasi altro fan di musica che fruga tra i contenitori.
Vaughn ricorda come una notte dei primi anni ’90 mentre sistemava la contabilità si fermò di fronte ad una ricevuta da $1.200 con la firma di Vedder in fondo. Un giorno o due dopo, un’altra ricevuta, questa volta da $700. Ancora Vedder.
"Passava un sacco di tempo qui" dice Vaughn. "Era un posto in cui si sentiva a suo agio e questo è ciò che un buon negozio di dischi può fare. Ti ci perdi, ti dimentichi di te stesso".
Questa è una buona cosa per chiunque, ma quando sei il frontman di una delle più grandi rock band del mondo, significa tutto. Trenta milioni di dischi venduti negli Stati Uniti e 60 milioni in tutto il mondo e riesci ancora a passeggiare per California Avenue come chiunque altro.
Quest’anno i Pearl Jam festeggeranno il loro 20° anniversario — una pietra miliare già anticipata nella community dei Pearl Jam, ma che ora inizierà ad irrompere nella consapevolezza del pubblico. L’evento principale si svolgerà durante il weekend del Labor Day, quando i fan si raduneranno a East Troy, Wisc., per il PJ20: un festival con concerti dei Pearl Jam e di una dozzina di altri artisti, inclusi The Strokes, John Doe e Mudhoney.
A settembre ci sarà l’uscita di "Pearl Jam Twenty" un documentario diretto dall’amico di vecchia data Cameron Crowe, la soundtrack che lo accompagnerà e un libro dallo stesso nome che riporta la cronaca del percorso dei Pearl Jam verso la celebrità del rock.
Ma l’anniversario è anche l’occasione per parlare della città di Seattle.
E’ il sesto membro della band. E’ il terreno in cui i Pearl Jam sono nati e cresciuti diventando una formidabile quercia, i cui rami si estendono verso progetti paralleli, cause filantropiche e movimenti politici così come colonne sonore per il cinema e la televisione.
E’ anche un posto familiare — per nascita o altro — che ha supportato i Pearl Jam mentre facevano la storia del rock, fornendo sempre una casa in cui possono semplicemente essere ciò che sono sempre stati.

"Vediamo, qual è la porta?"
Il chitarrista Mike McCready guida lentamente la sua BMW lungo un vicolo tra Bell e Blanchard street a Belltown, un quartiere di Seattle, cercando il portone attraverso il quale per la prima volta passarono i membri dei Pearl Jam — prima delle arene e degli stadi, degli hotel di lusso e degli aerei privati.
Non molti edifici hanno un bel retro, ma questo è particolarmente accogliente. A stento si riesce a distinguere la porta sotto i disegni dei graffiti.
"E’ lì!" dice McCready. "Era una fonderia di metallo. Galleria Potato Head. E da qui, andavamo al Mama's (cucina Messicana) e mangiavamo burritos".
Tutto è iniziato da qui. E’ qui che i Pearl Jam — all’epoca erano i Mookie Blaylock — fecero le loro prime prove nel 1990.
McCready, il chitarrista ritmico Stone Gossard e il bassista Jeff Ament suonavano insieme già da un po’ quando Jack Irons, batterista dei Red Hot Chili Peppers e loro amico, raccomandò loro un cantante di San Diego che si chiamava Eddie Vedder.
Mandarono a Vedder una cassetta con tre brani e lui rimandò indietro un demo nel quale cantava quelle che sarebbero diventate "Alive", "Once" e "Footsteps".
Gossard e Ament dissero a Vedder, che lavorava come guardia giurata in un hotel di La Jolla, di andare a Seattle per una settimana.
"Non ho nessuna voglia di perdere tempo" disse Vedder ad Ament all’aeroporto. "Andiamo a lavorare".
Gossard, cresciuto a Seattle, e Ament, arrivato qui nel 1982 dal Montana, si erano conosciuti ed avevano raggiunto un certo successo, firmando contratti discografici per le loro band Green River e Mother Love Bone.
McCready, anche lui cresciuto qui, aveva suonato con i fratelli Rick e Chris Friel che aveva conosciuto ai tempi della scuola media grazie al comune amore per i KISS. (Rick Friel portava con sé un cestino del pranzo dei KISS sul pulmino per la Madrona Elementary School).
"Il giorno in cui incontrai Rick, fu il giorno che cambiò la mia vita" dice McCready.
Formarono una band chiamata Shadow e facevano le prove a casa dei Friel, suonavano nella mensa della scuola il venerdì, alle feste di compleanno, e perfino al vecchio Skate King.
Sharon Friel e suo marito Dick, adattarono una stanza della loro casa a sala prove per i loro figli e gli amici.
Il volume delle prove era così alto che tra i vicini circolò una petizione, dice Sharon Friel. Ma a lei non importava.
"Lo consideravo come se giocassero a calcio" dice Friel. "Avevano il 100 % del nostro supporto, ma volevo sapere dov’erano e chi frequentavano, perché ci sono un sacco di storie sulle rock-and-roll band".
Sorprendente oggi, pensare a chi "frequentassero": Duff McKagan, che sarebbe andato poi a Los Angeles a suonare il basso per i Guns & Roses, i Velvet Revolver ed ora i Loaded. Gossard, che all’epoca andava alla Northwest School, ha frequentato la casa dei Friel per un po’. Successivamente avrebbe chiesto a McCready di unirsi a lui e ad Ament nel gruppo che sarebbe diventato i Pearl Jam.
Sharon Friel pensa che Seattle sia un posto perfetto per far crescere dei musicisti; i lunghi inverni piovosi sono adatti ad esercitarsi e a creare e ci sono molti posti in cui suonare.
"Qui c’è una cultura" dice "che rispetta i ragazzi".
"Non c’era quell’approccio alla musica, scolastico, accademico" ricorda Gossard. "Si cercava di mettere su un gruppo e poteva essere fantastico nelle sue imperfezioni".
Così quando è arrivato Vedder nel 1990, tutti gli altri musicisti erano già stati in altre band, lottando per trovare quella perfetta combinazione di talento, visione e personalità.
Quel giorno nello scantinato di Belltown, McCready non riusciva a credere alle sue orecchie.
"Quando ho ascoltato la voce di Ed nel demo, ho pensato ‘Questo tizio è vero?' E alla prima prova che abbiamo fatto con lui ho capito che avremmo fatto qualcosa di grandioso".
Vedder finalmente sentiva di appartenere a qualcosa. Seattle era una città in cui le band si aiutavano a vicenda, dove le persone raccomandavano musicisti ad altri e si scambiavano presenze nei concerti.
"Se a San Diego c’era qualcosa di realmente meritevole, io non facevo parte di quella cerchia" dice Vedder. "Cercavamo di supportarci a vicenda ma eravamo troppo vicini a L.A., troppo vicini al posto in cui la gente sentiva di dover pagare per suonare e c’era la voglia di primeggiare a spingerti fuori da quella palude di mancanza di supporto reciproco".
Vedder ricorda come sia cresciuto ascoltando The Who e altre band inglesi, immergendosi nella storia e nella cronaca della British Invasion.
"Pensavo 'Se solo avessi vissuto quell’epoca'. Ma a partire più o meno dal 1992, c’è stato un momento in cui mi sono detto 'Wow, faccio davvero parte di qualcosa, qui sta succedendo qualcosa e si sta diffondendo a macchia d’olio. E non so se è una cosa buona oppure no' "
KERRI HARROP ebbe la consapevolezza che le cose erano cambiate un giorno del 1991, mentre stava guardando una partita dei Sonics in TV. La telecamera inquadrò un volto familiare con un cappello che era un marchio di fabbrica: il suo amico Jeff Ament, grande fan dei Sonics, ex barista al Raison d'Etre Café ed ora bassista dei Pearl Jam. Era seduto a bordo campo.
"Ho pensato 'Buon per te, amico'" racconta ora Harrop. "Buon per te".
Seattle nei primi anni '90 era un’epoca folle. Il mondo aveva iniziato a dare ascolto al nordovest, che non aveva ricevuto molta attenzione al di là del successo del 1963 dei The Kingsmen "Louie, Louie" e della ascesa e caduta di Jimi Hendrix.
Nel documentario "Hype" il produttore musicale Steve Fisk ricorda quanto fosse difficile anche solo portare una band a suonare a Seattle. San Francisco era il posto più a nord in cui la maggior parte delle band arrivava.
E allora la gente creava la propria musica, formava band con la stessa facilità con cui si formano club del libro.
Quando le cose esplosero e il loro amico Eddie si ritrovò sulla copertina di Time magazine nell’ottobre del 1992, la comunità si chiuse un po’ su se stessa. Questa è stata la chiave grazie alla quale i Pearl Jam sono rimasti insieme, mantenendo il successo. La maggior parte delle persone che avevano intorno all’epoca, sono le stesse di oggi.
Dice Harrop, promoter di club e band e DJ con il nome di Cherry Canoe, "Eravamo giovani ed altamente impressionabili e nell’occhio del ciclone dei media, una rivoluzione culturale".
Lei lavorava alla SubPop Records, che si aggrappava alla sua band, i Nirvana, come se fosse la porta della cantina durante l’uragano.
I ragazzi giravano tutta la città. Booths al Dahlia Lounge e altri posti molto frequentati erano pieni di mecenate con i capelli lunghi e gli scarponi neri. I club erano pieni di gente venuta da fuori per cercare di guadagnare con quello che qualcuno — è stato Mark Arm dei Mudhoney? Il fondatore della SubPop Records, Jonathan Poneman? — aveva definito "grunge."
Improvvisamente, dice Harrop "I Soundgarden erano diventati grandi, i Nirvana enormi, così come i PJ, gli Screaming Trees erano arrivati al successo".
Non era passato molto tempo da quando Harrop era andata all’OK Hotel in Pioneer Square con il suo amico Shawn Smith, che avrebbe poi formato i Satchel, ed ora i Pigeonhed ed i Brad. Le disse che sarebbero andati a vedere "la nuova band di Stoney".
Vedder trascorse buona parte della serata con entrambe le mani strette al microfono, alzando a stento gli occhi.
"Ricordo di aver pensato 'Questo cantante farebbe meglio a rilassarsi un po’'" ricorda Harrop.
Nel giro di pochi mesi, Vedder si dondolava dalla balconata e faceva crowd-surfing al Moore Theatre — e le telecamere registravano tutto per il video di "Even Flow".
Gossard ricorda quando aprirono per i Red Hot Chili Peppers notando il pubblico che cresceva ed era sempre più attento.
Ovviamente, avevano alle spalle la Sony BMG, che buttava carbone nella locomotiva del marketing e della promozione. Gossard aveva già avuto un assaggio di tutto ciò quando i Mother Love Bone avevano firmato per la PolyGram qualche anno prima. Ma questa volta era diverso. E stressante.
"Non penso di aver apprezzato ogni secondo di quel periodo. Ricordo di essermi sentito un po’ insicuro, soprattutto mi chiedevo se fossimo davvero così bravi da meritare tutto ciò".
Vedder sperava solo di sopravvivere.
"C’è stato un momento in cui ti sentivi esattamente nell’occhio del ciclone, circondato dalla calma. E senza neanche sapere come, ti ritrovavi nella casa di Dorothy, spedito in paradiso, e senza sapere come fare a gestire la cosa".

Un mercoledì pomeriggio di fine aprile, Harrop e Megan Jasper, dirigente della SubPop, sono andate nel quartier generale dei Pearl Jam in South Seattle per partecipare ad una session su Sirius XM, la radio dei Pearl Jam, con Tim Bierman, che gestisce il Ten Club, il fan club della band.
Nicole Vandenberg, da lungo tempo publicist dei Pearl Jam, sta lavorando proprio dietro la porta, con un orecchio alla coversazione scherzosa di Harrop e Jasper, consapevole che in un’altra stanza, i Pearl Jam stanno facendo le prove per il loro prossimo album, che verrà registrato a Los Angeles nelle settimane successive. E’ facile riconoscere la firma del batterista Matt Cameron nei colpi e nelle spazzole della batteria, e il basso voluttuoso di Ament. Suona bene.
Vandenberg offre ad Harrop e Jasper un tour del quartier generale, che, considerando la lunga storia delle due donne con la band, potrebbe includere una visita alla sala prove.
Nessuna possibilità di andare?
"Non oggi" dice Vandenberg.
I Pearl Jam ora sono abbastanza grandi da avere persone che controllano chi può entrare nel loro business.
E non fanno errori: è un business che, quest’anno, sta correndo a tutto gas.
Vedder si è imbarcato in un tour di 20 date in supporto del suo secondo CD solista, "Ukelele Songs", pubblicato in maggio. In contemporanea, la band ha pubblicato "Water on the Road" il DVD di un concerto realizzato durante il tour solista di Vedder del 2008 in supporto della sua colonna sonora di "Into the Wild."
C’è poi l’evento del weekend del Labor Day; gli hotel di tutta la zona circostante sono stati prenotati da mesi.
A settembre, c’è il documentario, il CD e il libro dell’anniversario. E’ tanto lavoro ma i Pearl Jam lo stanno facendo per buona parte in prima persona perché stanno bene insieme. Sono una famiglia, vivono e lavorano nella stessa città in cui tutto è iniziato.
"Siamo molto contenti che sia diventato il nostro destino nella vita" dice Vedder. "Dove andremo, non ne abbiamo idea . . . Se guardi troppo a lungo nello specchietto retrovisore, probabilmente finirai con l’andare a sbattere. Io sto cercando di tenere gli occhi sulla strada".
Aiuta il fatto che le strade siano così familiari.
McCready, che ora vive sul Lake Washington con sua moglie, Ashley O'Connor, e i loro due figli, non ha intenzione di lasciare Seattle. Rimane vicino ai suoi genitori, e ai Friels, che lo scorso anno hanno perso il loro patriarca. McCready organizza ogni anno un concerto di beneficenza per la Crohn's and Colitis Foundation of America's Northwest Chapter.
Per spiegare perché rimangono qui, O'Connor racconta del Natale di cinque anni fa quando McCready andò al Leschi Market. Tornò a casa con i biscotti che alcuni ragazzini stavano vendendo per raccogliere soldi per le popolazioni del Darfur. Quel tipo di coscienza sociale non faceva parte delle loro vite in California, lui le ha detto, ma qui, i bambini delle scuole sono sensibilizzati e si danno da fare.
"Per noi è come se questa città avesse un’anima, è una comunità" dice O'Connor. "Non conta solo quello che hai e come appari. Abbiamo costruito la nostra vita qui ed ha un senso".
Gossard abita proprio in fondo alla strada.
"Mi piacciono molti posti" dice. "Ma penso anche che da qualsiasi posto tu venga, hai una comprensione unica di quel posto, una fedeltà a quel posto".
Questo ha giocato un ruolo chiave nella fedeltà tra loro e nel loro successo.
Vaughn di Easy Street racconta di aver fatto il DJ al matrimonio di Vedder con Jill McCormick, lo scorso anno alle Hawaii.
Matt Cameron si è avvicinato a Vaughn e gli ha chiesto di suonare "Good Times" degli Chic.
"E’ l’unico modo per portare Stone sulla pista da ballo" gli ha detto Cameron.
Vaughn ha trovato il brano ed ha visto qualcosa che ancora lo fa sorridere.
"Nella confusione, ho visto questi cinque ragazzi, con le braccia in aria come sulla copertina di 'Ten', semplicemente divertirsi da matti" dice. "Semplicemente così contenti per il loro amico fraterno".
Non tutti possono diventare rock star. Perciò se sei capace di navigare attraverso tutto ciò che comporta — sobrietà, mosse di carriera, relazioni, cambiamenti nella visione artistica, negli interessi — significa qualcosa.
E significa qualcosa anche il posto in cui tutto è iniziato — e che ancora li tiene uniti.
"Questo è il marchio del vivere bene" dice Harrop. "Qui i Pearl Jam si sono trovati l’uno con l’altro e hanno fatto di questo posto la pietra angolare delle loro vite".

fran altereddie
view post Posted on 20/7/2011, 00:11

CITAZIONE (As_it_Seems @ 5/7/2011, 21:02) 
con i tempi del 10c -_-

tu sei una Ferrari, a confronto :D
il 10c dovrebbe fare le cose coi tuoi tempi
brava!

QuadrophElio
view post Posted on 20/7/2011, 12:07

era ora!!! :D

Frank Gibson
view post Posted on 20/7/2011, 13:00

grande ire ...commosso!!!

outlawdog
view post Posted on 20/7/2011, 15:10

:blink: non ci credo... l'hai tradotto tutto :blink:
non so fare le manine che applaudono, ma da solo di fronte al monitor sto applaudendo :)

16 replies since 5/7/2011, 08:45   466 views